domenica 18 novembre ore 11:00, Planetario

FRANCIS KURKDJIAN

Installazione olfattiva

Celebre compositore di profumi, all’origine di successi mondiali e creatore d’installazioni olfattive in Francia e a livello internazionale, Francis Kurkdjian scolpisce da oltre 25 anni la materia olfattiva per tradurre le sue ispirazioni e sprigionare emozione. Il suo percorso l’ha condotto, del resto, a collaborare con degli artisti che hanno aggiunto così ai loro lavori una dimensione sensoriale inattesa. Tra i suoi ultimi incontri, Christelle Boulé, giovane fotografa e artista svizzero-canadese, il cui lavoro si concentra sulla fotografia sperimentale e la rappresentazione visiva del campo olfattivo.
L’interesse di Christelle Boulé per i profumi è iniziato durante i suoi studi a Montreal, suggellati da una laurea in comunicazione visiva, e si è approfondito attraverso alcuni progetti fotografici nell’ambito di un Master in direzione artistica dell’École Cantonale d’Art de Lausanne (ECAL), in Svizzera. È stato alla fine di questo corso di studi che Christelle Boulé ha avuto l’occasione di presentare i suoi lavori a Francis Kurkdjian, e di trovare in Marc Chaya, presidente e cofondatore della Maison Francis Kurkdjian, il sostegno per completare ed esporre la sua opera.
Sentire e visualizzare una fragranza è un’esperienza evocativa ed evanescente. Alcune gocce di profumo sono disposte su una pellicola a colori, poi essiccate, esposte alla luce e immerse nei bagni di sviluppo: è così che sorgono le immagini.
Su invito di Cristiano Leone, saranno presentate nel Planetario, appositamente per Ō e per la prima volta in assoluto, 6 stampe originali delle opere fotografiche firmate da Christelle Boulé, tutte realizzate a partire dall’impronta olfattiva di 6 profumi creati da Francis Kurkdjian per la sua Maison: Aqua Vitae, Aqua Universalis, Baccarat Rouge 540, Féminin Pluriel, Amyris Homme, Lumière Noire femme.

Foto credits Christelle Boulé

Link: https://www.franciskurkdjian.com

Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili